| BNP Paribas Whistleblowing per le sanzioni finanziarie e gli embargo La banca per un mondo in continuo cambiamento
Segnalare una preoccupazione Contatti

Segnalare una preoccupazione

Fare clic qui

Domande frequenti

Informazioni su BNP Paribas Whistleblowing per le sanzioni finanziarie e gli embargo

Perché BNP Paribas ha bisogno di uno strumento di segnalazione per le sanzioni?

Accanto al canale di segnalazione esistente e come parte del piano di Risanamento, è stato messo in atto a New York un canale a scopo speciale, il BNP Paribas Whistleblowing per le sanzioni finanziarie e gli embargo, collegato direttamente al Reparto di sicurezza finanziaria del gruppo per gli Stati Uniti, in modo tale che eventuali informazioni integrative correlate a violazioni comprovate o sospette di embargo finanziario possano essere ricevute direttamente.

Il BNP Paribas Whistleblowing per le sanzioni finanziarie e gli embargo è gestito da NAVEX, un’azienda indipendente specializzata nel fornire servizi di segnalazione telefonica e sul web protetti e riservati per la segnalazione di comportamenti impropri. BNP Paribas è una delle molte aziende che si avvale di EthicsPoint a tal fine.

Se noto una violazione non correlata alle sanzioni, posso utilizzare il presente sito Web?

NO: se la segnalazione non è correlata a sanzioni finanziarie o embargo, è necessario segnalare la questione mediante i canali di segnalazione locali o altri canali di segnalazione di irregolarità stabiliti.

Segnalazione, generale

Posso segnalare violazioni di sanzioni a prescindere dalla località in cui mi trovo e dalla località in cui tale violazione ha avuto luogo?

Al momento della selezione della propria località o della località in cui ha avuto luogo l’irregolarità, per alcuni Paesi potrebbe apparire il seguente messaggio: “Le segnalazioni per la località selezionata non sono attualmente accettate mediante il BNP Paribas Whistleblowing per le sanzioni finanziarie e gli embargo. Segnalare la questione mediante i canali di segnalazione locali o altri canali di segnalazione di irregolarità stabiliti”. Ciò significa che non è stato possibile rimuovere i vincoli locali al fine di fornire accesso a questi nuovi strumenti per la segnalazione di irregolarità. Pertanto, si prega nel frattempo di utilizzare i canali di segnalazione di irregolarità attualmente in uso.

Posso effettuare una segnalazione utilizzando indistintamente Internet o il telefono?

Inizialmente sarà disponibile solo il sito Web; il Whistleblowing per le sanzioni finanziarie e gli embargo sarà attivato alla fine del mese di agosto 2015.

Sì. Con NAVEX, è possibile archiviare una segnalazione sia via telefono o via Internet.

Il/i numero/i telefonico/i di EthicsPoint per effettuare una segnalazione orale, sarà/saranno visualizzato/i nella sezione “EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE” del sito Web del BNP Paribas Whistleblowing per le sanzioni finanziarie e gli embargo dopo aver selezionato la località corrente. Tutte le chiamate sono gratuite, tuttavia potrebbero applicarsi addebiti per roaming internazionale o essere scalati i minuti di utilizzo in caso di chiamate da un telefono cellulare. La chiamata sarà risposta dal personale qualificato NAVEX.

Per effettuare una segnalazione scritta, seguire le istruzioni fornite sul lato destro del sito Web del BNP Paribas Whistleblowing per le sanzioni finanziarie e gli embargo.

La dirigenza vuole davvero che io effettui una segnalazione?

Certamente sì. Di fatto, abbiamo bisogno delle Sue segnalazioni. Lei è a conoscenza di quello che succede nella nostra azienda, sia gli aspetti positivi che quelli negativi. Lei potrebbe avere la conoscenza iniziale di un’attività che potrebbe essere causa di preoccupazione. La Sua segnalazione può ridurre al minimo il potenziale impatto negativo sull'azienda e sul nostro personale.

Dove vanno a finire queste segnalazioni? Chi può averne accesso?

Le segnalazioni sono inserite direttamente in un server sicuro NAVEX al fine di impedire eventuali possibili violazioni di sicurezza. NAVEX rende queste segnalazioni disponibili solo a soggetti specifici all’interno dell’azienda incaricati di valutare la segnalazione, in base alla tipologia di violazione e alla località dell’incidente. Ciascuno di questi destinatari delle segnalazioni è addestrato a mantenerne la massima riservatezza.

Non è che questo sistema è solo un esempio di qualcuno che mi tiene d’occhio?

Il sistema NAVEX si concentra sull’essere un aspetto positivo della nostra filosofia complessiva, e ci consente di garantire un posto di lavoro sicuro, protetto ed etico. Incoraggiamo i nostri dipendenti a chiedere consiglio su dilemmi etici, fornire suggerimenti positivi o comunicare una preoccupazione. Una comunicazione efficace è di importanza fondamentale nel posto di lavoro di oggi e questo è un fantastico strumento che migliora tale comunicazione.

Abbiamo accuratamente scelto il miglior strumento di segnalazione per soddisfare i nostri obblighi in materia di conformità mantenendo al contempo un ambiente di segnalazione positivo.

Sicurezza e riservatezza della segnalazione

E se volessi essere identificato/a con la mia segnalazione?

Nella segnalazione è presente una sezione nella quale è possibile identificare se stessi, se lo si desidera.

Mentre si effettua una segnalazione, è possibile scegliere di identificare se stessi o di rimanere nell’anonimato, eccetto nei casi in cui i requisiti legali impediscano tale scelta. Invitiamo il personale a identificare se stesso in occasione di una segnalazione, tuttavia, se si desidera rimanere nell’anonimato, si raccomanda di non fornire alcuna informazione di identificazione personale mediante il processo di segnalazione.

Posso archiviare una segnalazione da casa e rimanere comunque nell’anonimato?

Una segnalazione inviata da casa, dal computer di un vicino a da qualsiasi portale Internet rimarrà protetta e anonima, laddove ciò sia consentito dalle leggi locali. Un portale Internet non identifica mai un visitatore dal nome della schermata e il sistema NAVEX elimina le informazioni di identificazione, quali l’indirizzo IP, in modo tale da mantenere l’anonimato. Inoltre, NAVEX è impegnata contrattualmente a non risalire all’identità di un segnalante.

Sono preoccupato/a del fatto che le informazioni che fornisco a NAVEX alla fine riveleranno la mia identità. In che modo potete garantirmi che ciò non accadrà?

Il sistema NAVEX è stato progettato per proteggere i segnalanti. Di fatto, siamo impegnati contrattualmente a non risalire all’identità di un segnalante. Per garantire ulteriormente l’anonimato, Lei, in qualità di parte segnalante, deve prestare attenzione a non rivelare alcun dettaglio di identificazione personale come parte della Sua segnalazione. Per esempio, “dalla mia postazione accanto a Jan Smith...” oppure “nei miei 33 anni...”

Sono a conoscenza che qualsiasi segnalazione inviata da un computer aziendale genera un log nel server il quale mostra ogni sito Internet cui il mio PC si connette; non è che questo log mi identificherà come il mittente di una segnalazione?

NAVEX non genera o mantiene alcun log di connessione interno con gli indirizzi IP; non sarà disponibile alcuna informazione che colleghi il PC a NAVEX. Di fatto, NAVEX è impegnata contrattualmente a non risalire all’identità di un segnalante.

Se non ci si sente a proprio agio a effettuare una segnalazione dal proprio PC di lavoro, è possibile utilizzare un PC al di fuori del proprio ambiente lavorativo (come un computer situato presso un Internet café, una biblioteca, la casa di un amico, ecc.) utilizzando il sito Internet protetto NAVEX. Molte persone scelgono questa opzione, in quanto i dati di NAVEX mostrano che meno del 12% delle segnalazioni viene generato durante l’orario lavorativo.

Anche il Whistleblowing per le sanzioni finanziarie e gli embargo è riservato e anonimo?

Sì, fintanto che la segnalazione anonima sia consentita dalle leggi locali. Le sarà chiesto di fornire le stesse informazioni che fornirebbe in una segnalazione via Internet; l’intervistatore digiterà le Sue risposte direttamente nell’ambiente protetto di NAVEX. Le segnalazioni via Whistleblowing per le sanzioni finanziarie e gli embargo presentano le stesse misure di sicurezza e di riservatezza che vengono applicate alle segnalazioni via Internet.

Suggerimenti e migliori pratiche

Che cosa succede se il mio capo o altri manager sono coinvolti in una violazione? Non è che quando riceveranno la segnalazione inizieranno un insabbiamento?

Il sistema NAVEX e i protocolli di distribuzione delle segnalazioni sono progettati in modo tale che alle parti coinvolte non venga fornita notifica o concesso l'accesso alle segnalazioni nelle quali sono stati nominati.

E se mi ricordo qualcosa di importante sull’incidente dopo aver archiviato la segnalazione?

Al momento dell'archiviazione di una segnalazione, sia mediante Internet sia mediante il Centro di contatto NAVEX, si riceve una chiave di segnalazione univoca e viene richiesto di selezionare una password. Con la chiave di segnalazione e la password, è possibile tornare nuovamente al sistema NAVEX, sia mediante Internet sia telefonicamente, e accedere alla segnalazione originale. A quel punto, è possibile aggiungere maggiori dettagli.

E se aveste delle domande per me in riferimento alla mia segnalazione?

NAVEX fornisce delle funzionalità che consentono ai rappresentanti dell’azienda di pubblicare delle domande per il mittente, anche se la segnalazione è stata effettuata anonimamente. Al momento della ricezione della chiave di segnalazione, sarà indicata la quantità di tempo necessaria prevista per l’elaborazione della segnalazione. Una volta trascorso tale periodo, consigliamo vivamente di verificare l’eventuale pubblicazione di eventuali domande. La fornitura dell’opportunità di un tale dialogo significa che le situazioni non solo possono essere identificate, ma anche risolte, a prescindere dalla loro complessità.

Questi follow-up sulle segnalazioni sono sicuri come il primo?

Tutte le corrispondenze NAVEX sono mantenute nella stessa rigorosa riservatezza della segnalazione iniziale, proseguendo sotto la protezione dell’anonimato, se così è stato scelto (o laddove ciò sia consentito dalle leggi locali).

Posso comunque archiviare una segnalazione se non ho accesso a Internet?

È possibile archiviare una segnalazione NAVEX da qualsiasi computer abbia accesso a Internet. È possibile archiviarla da casa. Molti luoghi pubblici, tra cui la maggior parte delle biblioteche pubbliche, dispongono di computer collegati a Internet. Se non si dispone di un accesso a un computer o non ci si sente a proprio agio a utilizzarlo, è possibile chiamare il Whistleblowing per le sanzioni finanziarie e gli embargo NAVEX disponibile 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Le istruzioni di composizione variano per Paese; verificare le istruzioni di composizione corrette con un membro del team locale.

Che cosa devo fare se il numero telefonico non funziona?

In caso il numero telefonico di cui sopra non funzioni, effettuare la propria segnalazione online mediante il presente sito Web. Indicare nella segnalazione che il numero telefonico non funzionava.

Che cosa devo fare se il Paese in cui mi trovo non è inserito nell'elenco?

In caso non sia presente alcun servizio per la località in cui ci si trova, effettuare la propria segnalazione online mediante il presente sito Web. Indicare nella segnalazione che non sono disponibili istruzioni di chiamata per il Paese in cui ci si trova.