Questa pagina Web è ospitata sui server protetti di NAVEX e non fa parte del sito o della rete Intranet di Accenture.
Pagina iniziale Codice di etica aziendale Informativa sulla riservatezza dei dati della Helpline per l'etica aziendale Domande frequenti Risorse aggiuntive

Domande frequenti

Segnalazione di un problema

Accenture dispone di una procedura per la segnalazione dei problemi?

Sì. Accenture dispone di una procedura trasparente, pubblicamente disponibile e standardizzata tramite la sua Helpline per l'etica aziendale. Il servizio permette di segnalare il proprio problema via Web o ottenere un numero di telefono locale per parlare con un operatore 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana. Nella maggior parte dei casi, è possibile rimanere anonimi quando si utilizza la Helpline di Accenture per l'etica aziendale; tuttavia, in alcuni Paesi questo potrebbe non essere possibile a causa di restrizioni legali locali.

Che cos'è la Helpline di Accenture per l'etica aziendale?

La nostra Helpline per l'etica aziendale è uno strumento di segnalazione riservato, gestito da NAVEX, che consente di sollevare in buona fede eventuali questioni su comportamenti scortesi, inappropriati, fraudolenti, illeciti o contrari all'etica, inclusa la ritorsione. I problemi possono essere segnalati online tramite il sito Web o tramite il numero di telefono locale. Si ricorda che la Helpline per l'etica aziendale non è un numero di emergenza e, nelle situazioni che lo richiedono, è necessario rivolgersi alle autorità locali.

Che cos'è NAVEX?

NAVEX è una società indipendente che è stata incaricata da Accenture di documentare le potenziali scorrettezze sul posto di lavoro. Ogni giorno, 24 ore su 24, vengono messi a disposizione esperti in comunicazione per registrare le segnalazioni, che saranno quindi inoltrate al team Corporate Investigations di Accenture per la gestione.

Chi può segnalare un problema?

Chiunque. La procedura di segnalazione di Accenture è aperta a tutti, compresi i dipendenti, i fornitori, le organizzazioni e gli individui esterni ad Accenture.

Quali opzioni ho a disposizione per segnalare un problema?

Esistono molti modi per sollevare un problema e il modo più efficace può dipendere dalla natura dello stesso.

È possibile visitare la Helpline di Accenture per l'etica aziendale, in cui è possibile segnalare il proprio problema via Web o ottenere un numero di telefono locale per parlare con un operatore 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana. Nella maggior parte dei casi, è possibile rimanere anonimi quando si utilizza la Helpline di Accenture per l'etica aziendale; tuttavia, in alcuni Paesi questo potrebbe non essere possibile a causa di restrizioni legali locali.

Inoltre, i dipendenti Accenture possono sempre segnalare un problema alla direzione o a un altro consulente di fiducia, a un Accenture Leader, alle Risorse umane o all'Ufficio legale. È sempre possibile far presente il proprio problema a un altro livello senza timore di ritorsioni, se non si riceve una risposta accettabile dal primo punto di contatto.

Quali tipi di problemi posso segnalare?

Qualsiasi preoccupazione in buona fede relativa a comportamenti irriguardosi, inappropriati, fraudolenti, contrari all'etica o illeciti, inclusi i casi di ritorsione Se ci si trova in alcuni Paesi europei, è probabile che le segnalazioni siano limitate a casi riguardanti aspetti finanziari, contabili, di auditing, antitrust, anticorruzione, diritti umani, ambiente o altri tipi di condotta contraria all'etica che abbiano conseguenze significative su Accenture.

Gli incidenti relativi a problemi urgenti di sicurezza come quelli elencati di seguito devono essere segnalati immediatamente alla hotline di Accenture Security Operations Center (ASOC) al numero +1 202 728 0645 (servizio 24 ore su 24 gestito da un professionista della sicurezza; accetta chiamate a carico del destinatario).

  • Minacce alla vita, alla salute e alla sicurezza dei nostri dipendenti
  • Violazioni della sicurezza (inclusa la sicurezza informatica)
  • Disastri/crisi che potrebbero influenzare l'erogazione dei servizi ai nostri clienti e/o le nostre operazioni interne

Per questioni di natura generale inerenti alle Risorse umane che non implicano comportamenti irriguardosi o inappropriati, è possibile inoltrare una richiesta tramite il sito myRequests del dipartimento Risorse Umane di Accenture. Tali richieste possono riguardare, a titolo non esaustivo, la politica aziendale di Accenture, il programma di miglioramento delle prestazioni Performance Achievement, i programmi di segnalazione dei dipendenti, la retribuzione, le opportunità di carriera e altri argomenti simili.

Cosa succede dopo la segnalazione?

NAVEX prepara un rapporto scritto sulla segnalazione e lo invia al team Corporate Investigations di Accenture, che è responsabile della sua gestione. Il team Corporate Investigations individuerà il team appropriato per esaminare la segnalazione e gestire l'indagine in modo professionale, metodico, ponderato ed equilibrato.

Accenture esamina il 100% delle segnalazioni che riceve e potrebbe contattarti direttamente, o tramite la Business Ethics Helpline, per cercare di comprendere appieno la tua segnalazione. Il processo di investigazione può includere conversazioni private con le parti interessate, con l’ufficio legale e quello di Employee Relations, e con altre parti, se necessario, e può coinvolgere anche consulenti esterni, la Security o l’IT.

I nostri investigatori sono imparziali ed indipendenti nel determinare l’esito appropriato e si impegnano a far sì che tale esito venga applicato in modo equo e coerente a livello globale, indipendentemente dall'anzianità, dalla posizione o dal contributo ad Accenture di coloro che sono coinvolti. Torniamo poi da tutte le parti coinvolte per comunicare loro la fine dell’investigazione. L’esito dell’investigazione è spesso confidenziale, ma in genere si traduce in azioni disciplinari, coaching o licenziamento.

La mia identità rimarrà riservata?

Accenture gestisce tutte le segnalazioni ricevute con la dovuta riservatezza e un alto grado di sensibilità. Tutti coloro che sono coinvolti nell'investigazione e nell’indirizzare la segnalazione, rispetteranno tale esigenza di riservatezza ove ragionevolmente possibile.

È possibile effettuare una segnalazione in forma anonima?

Se le leggi locali lo consentono, cosa che avviene in quasi tutti i Paesi, è possibile fare una segnalazione senza fornire le proprie generalità. Tuttavia, Accenture invita coloro che fanno una segnalazione a rivelare la propria identità per agevolare lo svolgimento delle verifiche e la risoluzione dei casi. In tal modo, infatti, è possibile mettersi direttamente in contatto con l'autore della segnalazione per raccogliere ulteriori informazioni.

Mi verrà notificato che la mia segnalazione è stata ricevuta?

Sì. Accenture confermerà entro 5 giorni lavorativi la ricezione della segnalazione al segnalante.

Tutte le segnalazioni vengono gestite?

Sì. Accenture prende sul serio tutte le segnalazioni e effettua le verifiche sul 100% delle stesse.

Tutte le preoccupazioni vengono trattate?

Sì. Accenture prende sul serio tutte le segnalazioni e indaga sul 100% delle preoccupazioni.

Cosa devo fare se ricordo un particolare importante sul caso dopo aver presentato la segnalazione? Oppure cosa succede se l'azienda deve farmi ulteriori domande sulla segnalazione?

Quando si presenta una segnalazione, all'autore vengono assegnati un codice di segnalazione e un PIN. Tali dati consentono di accedere alla Helpline per l'etica aziendale al fine di leggere gli eventuali messaggi inviati dal team incaricato delle indagini o per fornire ulteriori informazioni. Se l'autore della segnalazione ha fornito il proprio nome, dopo la segnalazione verrà contattato e potrà rivolgersi direttamente al team incaricato, qualora venisse a conoscenza di ulteriori informazioni.

In che modo Accenture protegge gli individui o i gruppi che sollevano una preoccupazione?

Accenture incoraggia e autorizza i propri dipendenti e le terze parti a parlare in modo sicuro e fiducioso se subiscono, vedono o vengono a conoscenza di comportamenti inappropriati, tra cui qualsiasi forma di mancanza di rispetto, molestie, razzismo, discriminazione o ritorsioni, o hanno dubbi su comportamenti non etici, illegali o violazioni dei diritti umani. Inoltre, la società non tollera in alcun modo le ritorsioni.

NOTA: la Helpline non è un servizio di emergenza. Per segnalare un pericolo imminente per le persone o i beni materiali, puoi contattare la hotline di Accenture Security Operations Center (ASOC) al numero +1 202 728 0645. Le segnalazioni inviate tramite questo servizio potrebbero non ricevere una risposta immediata. Per ottenere assistenza tempestivamente, contatta il personale di emergenza locale. Questa pagina Web è ospitata sui server protetti di NAVEX e non fa parte del sito o della rete Intranet di Accenture.
NAVEX
Copyright © 2000-2025 NAVEX Global, Inc. All Rights Reserved.