Biogen Helpline

Domande frequenti

Domande e risposte comuni per i dipendenti

INFO SU NAVEX

Cos’è NAVEX?

NAVEX è uno strumento di segnalazione completo e riservato per aiutare dirigenti e dipendenti a collaborare nell’affrontare frodi, abusi e altre condotte scorrette sul luogo di lavoro, coltivando allo stesso tempo un ambiente di lavoro conforme alle leggi e rispettoso dell’etica.

Perché abbiamo bisogno di un sistema come NAVEX?

  • I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Creando canali aperti di comunicazione, possiamo promuovere un ambiente di lavoro conforme alle leggi e massimizzare la produttività.
  • Le società quotate in borsa sono tenute per legge ad avere uno strumento di segnalazione anonima per riferire casi di frode contabile o di verifiche fraudolente direttamente al comitato di controllo.

Torna in alto

SEGNALAZIONI – ASPETTI GENERALI

Posso usare sia Internet che il telefono per inviare una segnalazione?

Sì. Con NAVEX, ha la possibilità di usare sia Internet che il telefono per inviare una segnalazione.

Che tipo di situazioni devo segnalare?

Il sistema NAVEX è progettato per permettere ai dipendenti di segnalare violazioni del nostro Codice di condotta aziendale o delle nostre politiche, o per qualsiasi altra domanda si possa avere.

Se vedo una violazione, non dovrei semplicemente riferirla al mio manager, ai responsabili della sicurezza o alle risorse umane e lasciarla gestire a loro?

Quando nota un comportamento che ritiene essere in violazione del nostro Codice di condotta aziendale, è tenuto a segnalarlo. Idealmente, dovrebbe segnalare qualsiasi preoccupazione al Suo manager o ad altri membri del nostro team dirigenziale. Ci rendiamo conto tuttavia che ci possono essere circostanze nelle quali non si troverà a Suo agio a segnalare il problema in questo modo. È per questo che abbiamo scelto come partner NAVEX. Preferiamo che ci segnali un problema in forma anonima (se consentito dalle leggi locali) piuttosto che si tenga per sé le informazioni.

Dove finiscono queste segnalazioni?

Le segnalazioni vengono inserite direttamente su un server sicuro NAVEX Global per impedire qualsiasi possibile violazione della sicurezza. NAVEX Global rende disponibili queste segnalazioni solo a determinati individui all’interno dell’azienda che sono incaricati di valutare la segnalazione, in base al tipo di violazione e alla sede in cui si è verificato il caso segnalato. Ognuno di questi destinatari ha ricevuto una formazione specifica sull’esigenza di mantenere la massima riservatezza sulle segnalazioni.

Torna in alto

SICUREZZA E RISERVATEZZA DELLE SEGNALAZIONI

Temo che le informazioni che fornisco a NAVEX finiscano per rivelare la mia identità. Come garantite la riservatezza?

Il sistema NAVEX è progettato per tutelarLa. Siamo persino obbligati per contratto a non indagare sull’identità di chi invia una segnalazione anonima. Per garantire una maggiore tutela del Suo anonimato, come soggetto segnalante deve fare attenzione a non rivelare nella Sua segnalazione dettagli che possano identificarLa.

Anche la Hotline telefonica gratuita è riservata e anonima?

Sì, se la segnalazione anonima è consentita dalle leggi locali. Le verrà chiesto di fornire le stesse informazioni che fornirebbe in una segnalazione via Internet; l’operatore digiterà le Sue risposte direttamente nel sistema sicuro di NAVEX. Le segnalazioni tramite la Helpline sono gestite con le stesse misure di sicurezza e riservatezza delle segnalazioni via Internet.

E se voglio identificarmi nella mia segnalazione?

C’è una sezione apposita della segnalazione nella quale può identificarsi, se lo desidera.

Torna in alto

CONSIGLI E BUONE PRASSI

Non sono sicuro se quello che ho notato o sentito sia una violazione delle politiche aziendali o implichi una condotta non etica, ma semplicemente non mi sembra corretto. Cosa devo fare?

La raccomandiamo di inviare la segnalazione. NAVEX può aiutarLa a preparare e inviare la Sua segnalazione in modo che possa essere compresa correttamente. Preferiamo che sia segnalata una situazione che poi si rivela inoffensiva, piuttosto che lasciare che un comportamento possibilmente scorretto non sia accertato perché si avevano dei dubbi.

E se il mio capo e altri manager sono coinvolti in una violazione?

Il sistema NAVEX e i relativi protocolli di distribuzione delle segnalazioni sono progettati in modo che le parti coinvolte non siano notificate e non abbiano accesso alle segnalazioni nelle quali sono state indicate per nome.

Cosa succede se ricordo qualcosa di importante sull’episodio dopo aver inviato la segnalazione?

Quando invia una segnalazione, usando Internet oppure tramite il Contact Center di NAVEX, riceve un codice unico della segnalazione e Le viene chiesto di selezionare una password. Con il codice della segnalazione e la password, può tornare al sistema di NAVEX, su Internet o per telefono, e accedere alla segnalazione originale. A quel punto, può aggiungere altri dettagli.

Cosa succede se avete domande per me riguardo alla mia segnalazione?

NAVEX offre funzionalità che consentono ai rappresentanti aziendali di inviare domande per Lei, anche se ha inviato la segnalazione in forma anonima. Quando riceve il Suo codice della segnalazione, Le sarà indicato il periodo di tempo previsto per l’elaborazione della Sua segnalazione. Quando è passato tale periodo di tempo, Le consigliamo vivamente di verificare se sono state inviate delle domande. Fornire l’opportunità per un dialogo di questo tipo significa che le situazioni, anche le più complesse, possono essere non solo identificate ma anche risolte.

Posso inviare una segnalazione anche se non ho accesso a Internet?

Può inviare una segnalazione su NAVEX da qualsiasi computer con accesso a Internet. Può inviarla da casa. Molti locali pubblici, incluse le biblioteche, hanno computer con accesso a Internet. Se non ha accesso a Internet o non si trova a Suo agio a usare un computer, può telefonare alla Helpline gratuita di NAVEX, disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Le istruzioni per telefonare sono diverse per ogni Paese; verifichi le istruzioni appropriate per chiamare dalla Sua sede rivolgendosi a un membro del team locale.

Cosa devo fare se il numero di telefono non funziona?

Se il numero di telefono sopra indicato non funziona, invii la Sua segnalazione online tramite questo sito web. Nella segnalazione La preghiamo di indicare che il numero di telefono non funziona.

Cosa devo fare se il Paese in cui mi trovo non è elencato?

Se il servizio non è disponibile per la Sua sede, invii la Sua segnalazione online tramite questo sito web. Nella segnalazione La preghiamo di indicare che non erano disponibili istruzioni per le chiamate dal Paese in cui si trova.

Torna in alto